Scritto da: Lunetta Fiore | 4 Luglio 2018 | Visto: 125 volte
PRESENTARSI IN MODO EFFICACE
Per creare una presentazione aziendale efficace, qualunque sia il pubblico a cui si rivolge, ci sono alcuni aspetti semplici ma fondamentali a cui bisogna prestare attenzione. La prima regola è quella della brevità: una presentazione troppo lunga annoia e allontana dal risultato sperato.
CONOSCERE IL TUO CLIENTE
La prima cosa da fare è quella di cercare il maggior numero possibile diinformazioni su chi andrai a incontrare e sulla sua impresa, studiandone il sito internet, individuando servizi e prodotti offerti; potrete così identificare quale sia il suo pubblico di riferimento e quello a cui si interessa, quali siano i suoi partner e quali i competitor. In questo modo vi presenterete all’incontro con la consapevolezza di chi avete di fronte, la sua situazione sarà chiara e trasmetterete immediatamente una sensazione di serietà tipica di chi non lascia nulla al caso.
COSA EVITARE
Un errore da evitare è quello di raccontare con eccessiva enfasi le caratteristiche della vostra offerta e dei vostri servizi, odei successi passati e dei grandi clienti. Più opportuno invece dedicarsi ad ascoltare attentamente tutto ciò che il cliente può dire per comprendere al meglio le sue necessità e trovare le soluzioni adatte e solo dopo citare, senza dare eccessivo peso, ai casi di successo simili alla situazione del cliente. Il messaggio che deve arrivare in maniera chiara è che voi avete la soluzione per i suoi problemi.
PRESENTAZIONE AD HOC
È importante creare una presentazione aziendale con stile e carattere che faccia sentire da subito il cliente al centro delle vostre attenzioni, in questa fase non raccontate la storia della vostra azienda, ma presentate il team: questo elemento umanizzante creerà una sensazione di fiducia e affidabilità. Dimostra sempre la più ampia disponibilità per chiarimenti in qualsiasi momento, anche questo aiuterà a rinforzare la sensazione di sicurezza nei vostri confronti.
PRESENTARE VUOL DIRE FIDUCIA
Bisogna diventare la figura di cui il cliente ha davvero bisogno: l’unica in grado di comprendere e di risolvere eventuali problematiche, che gli permettano di raggiungere i risultati desiderati nelle tempistiche stabilite. Così facendo, oltre a guadagnare la sua fiducia, diventerai anche un vero e proprio punto di riferimento per l’azienda.
Sede Torino Corso Sommeiller, 35 - 10128 Torino
Telefono 0141 1930054
Sede Milano Via dell'Artigianato, 17 - 20835 Muggiò (MB)
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.