Se è stupidamente semplice te lo ricorderai.
Non intendiamo offendere nessuno ma questo è quello che si vede negli slogan che includono la verità del potere succinto nella pubblicità.
È incredibilmente difficile essere concisi, ed è particolarmente difficile esprimere un concetto emotivo complesso in un paio di parole ed è esattamente quello che fa uno slogan.
Ecco perché abbiamo molto rispetto per i marchi che sono riusciti a farlo bene. Quelli che hanno capito come trasmettere la loro proposta al loro pubblico acquirente in una sola, breve frase e in un modo anche piacevole.
Ma prima di entrare in esempi specifici, passiamo rapidamente a capire cosa è uno slogan e cosa lo fa risaltare.
Nel mondo degli affari, uno slogan pubblicitario è un tormentone o un piccolo gruppo di parole combinate in modo speciale per identificare un prodotto o una società. (secondo l'enciclopedia delle piccole imprese di www.Entrepreneur.com)
In diverse modalità, sono come delle dichiarazioni della missione aziendale.
Le aziende hanno slogan per lo stesso motivo per cui hanno i loghi: per pubblicità. Mentre i loghi sono rappresentazioni visive di un marchio, gli slogan sono rappresentazioni parlati di un marchio. Entrambi i formati attirano l'attenzione dei consumatori più facilmente del nome di un'azienda o di un prodotto. Inoltre, sono più semplici da capire e ricordare.
L'obiettivo? Lasciare un messaggio chiave del marchio nella mente dei consumatori in modo che, se non ricordano nient'altro da un annuncio pubblicitario, ricorderanno lo slogan.
Secondo HowStuffWorks, un grande slogan ha più o quasi tutte le seguenti caratteristiche:
Lo slogan è rapidamente riconoscibile? Le persone dovranno solo passare un secondo o due a pensarci? Una frase breve, accattivante, con poche parole può fare molto in pubblicità, sul web, video, poster, biglietti da visita e in altri luoghi.
Mai sentito il consiglio di marketing, "Vendi lo sfrigolio, non la bistecca"? Significa vendere i benefici, non le caratteristiche - che si applica perfettamente agli slogan. Un grande slogan rende i vantaggi di un'azienda o di un prodotto chiari al pubblico.
La tua birra leggera ha il sapore più pieno? O forse il minor numero di calorie? Di cosa parla il tuo prodotto o marchio che lo distingue dai concorrenti?
I migliori slogan usano parole positive e ottimistiche. Ad esempio, "Due grandi sapori che hanno un ottimo sapore insieme", offre al pubblico buone sensazioni su una combinazione di prodotti.
Ora che abbiamo scoperto che cos'è uno slogan e ciò che lo rende grande, ecco 6 esempi dei migliori slogan pubblicitari di tutti i tempi:
Non ci è voluto molto perché il messaggio della Nike funzionasse. Il marchio è diventato più di un semplice abbigliamento sportivo: ha iniziato a incarnare uno stato mentale. Ti incoraggia a pensare che non devi essere un atleta per essere in forma o affrontare un ostacolo. Se vuoi farlo, fallo e basta Questo è tutto ciò che serve.
Ma è improbabile che Kennedy + Weiden, l'agenzia dietro questo slogan, sapesse fin dall'inizio che Nike sarebbe cresciuta in questo modo. In effetti, il prodotto Nike era abituato a soddisfare quasi esclusivamente i maratoneti, che sono tra gli atleti più hardcore là fuori.La campagna "Just Do It" ha ampliato l'imbuto, ed è una prova evidente che alcuni marchi hanno bisogno di prendersi il loro tempo per inventare uno slogan che rifletta il loro messaggio e risuoni con il loro target di riferimento
Fonte: brandchannel
Questo slogan è stato pubblicato per la prima volta nello spot della Apple intitolato "Here is to the Crazy Ones, Think Different", un tributo a tutti i veggenti venerandi che hanno sfidato lo status quo e hanno cambiato il mondo. La frase stessa è un richiamo audace alla campagna IBM "Think IBM", che è stata utilizzata al momento per pubblicizzare il suo ThinkPad.
Poco dopo, lo slogan "Think Different" ha accompagnato gli annunci Apple ovunque , anche se Apple non aveva rilasciato nuovi prodotti significativi all'epoca. All'improvviso, la gente cominciò a rendersi conto che Apple non era solo un vecchio computer; era così potente e così semplice da usare che ha fatto sentire l'utente medio del computer innovativo e esperto di tecnologia.
Secondo Forbes , il prezzo delle azioni di Apple è triplicato entro un anno dall'uscita dello spot. Sebbene lo slogan sia andato in pensione, molti utenti Apple continuano a percepire il diritto di essere tra coloro che "pensano in modo diverso".
Fonte: Blue Fin Group
Chi non vuole sentirsi persona di valore? La gente di L'Oréal ha lavorato con la teoria che le donne indossano il trucco per farsi apparire "belle", quindi si sentono desiderabili, desideratie e quindi valgono.La tagline non riguarda il prodotto: riguarda l'immagine che il prodotto può ottenere. Questo messaggio ha permesso a L'Oréal di spingere il proprio marchio oltre la semplice utilità in modo da conferire all'intero concetto di trucco un messaggio molto più potente.
Fonte: Farah Khan
Lo slogan a due frasi di MasterCard è stato creato nel 1997 come parte di una campagna pubblicitaria premiata in 98 paesi e in 46 lingue . La primissima iterazione della campagna è stata una pubblicità televisiva trasmessa nel 1997: "Un papà porta suo figlio a una partita di baseball e paga per un hot dog e un drink, ma la conversazione tra i due non ha prezzo", scrive Avi Dan perForbes . "In un certo senso, 'Non ha prezzo' è diventato una campagna virale, sociale, anni prima che esistesse un social media".
Una chiave del successo di questa campagna? Ogni pubblicità suscita una risposta emotiva dal pubblico. Ad esempio, il primo spot televisivo potrebbe ricordarti i giochi sportivi a cui sei andato con tuo padre. Ogni annuncio ha tentato di innescare un diverso ricordo o sentimento. "Devi creare un fenomeno culturale e quindi nutrirlo costantemente per mantenerlo fresco", ha detto a Dan Danja Raja Rajamannar, MasterCard CMO. E il marketing di nostalgia come quello può essere uno strumento potente.
I diamanti non valgono molto di per sè. In effetti, un diamante vale almeno il 50% in meno di quello che hai pagato nel momento in cui hai lasciato la gioielleria. Quindi, come sono diventati il simbolo di ricchezza, potere e romanticismo oggi? Tutto grazie a una brillante e multiforme strategia di marketing progettata e realizzata dall'agenzia pubblicitaria NW Ayer nei primi anni del 1900 per il loro cliente, De Beers.
Le quattro, iconiche parole "Un diamante è per sempre" sono apparse in ogni annuncio pubblicitario di De Beers dal 1948, e AdAge l'ha definita il miglior slogan del secolo nel 1999. Cattura perfettamente il sentimento che De Beers stava cercando: un diamante, come la tua relazione, è eterna. Ha anche aiutato a scoraggiare la gente dal rivendere i propri diamanti. (La rivendita di massa interromperebbe il mercato e rivelerebbe il valore intrinsecamente allarmante delle pietre stesse). Brillante.
La campagna "I'm Lovin It It" è stata lanciata nel lontano 2003 e continua a essere forte oggi. Questo è un grande esempio come uno slogan risuona con il pubblico dritto al target del marchio. Il cibo di McDonald's potrebbe non essere la scelta più salutare, ma essere sani non è il vantaggio che McDonald's promette: è che amerai il gusto e la convenienza.
(Fatto curioso: il famigerato jingle era originariamente cantato da Justin Timberlake.)
Fonte: McDonald's
SEGUICI SU
Copyright © 2019 Cromomedia
- Tutti i diritti riservati - P.I. 12009170015
Privacy Policy - Cookie Policy - Company Information
Phone: +39 011 7601535
Email: info@cromomedia.com
Sede legale: Corso Sommeiller 35, 10128 - Torino
P.I. 12009170015